arteb- PATRIZIO PETERLINI

PATRIZIO PETERLINI

ARTE: LIBRI E ARTICOLI

Rivoluzione a parole
Poesia sperimentale internazionale dal 1946 a oggi. Manifesti e testi teorici
Lettrismo, Poesia Concreta, Poesia Visiva, Poesia Sonora, Poesia Pubblica, Poesia Plastica, Poesia Spaziale, Poesia
Digitale. Le numerose proposte di rinnovamento e sviluppo della poesia sono state pubblicate in riviste autoprodotte, brochures o altri materiali effimeri che le hanno rese difficilmente reperibili.
Read more
Sense Sound Sound Sense
Fluxus Music, Scores & Records in the Luigi Bonotto Collection
History of Western music can be divided into BC (Before Cage) and AC (After Cage). I was a lucky girl to have bumped into him in my roller coaster life. Us downtown artists called him J.C., for Jesus Christ… not to his face, but when we spoke about him amongst us. He was a good friend, and I miss him. (Yoko ono, Fall 2011).
Read more
Arrigo Lora Totino
La parola come Poesia Segno Suono Gesto
Una monografia esauriente e completa di uno dei maggiori artisti e poeti visivi del secondo novecento italiano, un catalogo ragionato di poesie, performances, libri d’artista, video.
Read more
Fluxbooks
Fluxus artist books in the Luigi Bonotto collection
Having dispensed with their official role and elitist nature, Fluxus books occupied an entirely clandestine position, shirking conventional forms—not only in terms of their conception, creation, distribution and proposal—breaking all commercial ties and assuming the role of an instrument of struggle to make an impact, in their own way, on the dichotomy between life and art. 
Read more
Adagio con Buccia
Canedicoda
Testi di: Canedicoda, Sabrina Ciofi, Sandra Noeth, Patrizio Peterlini, Xing
Read more
Julien Blaine è un poeta totale
Blaine è un poeta totale perché nasce internazionale.
Quando nel 1962 inizia la sua esuberante attività poetica, la inizia immediatamente con delle azioni editoriali che lo collegano a tutto il mondo. Grazie alle sue storiche riviste “Les Carnet de l’Octéor” (1962-63), “Ailleurs” (1964 con Carmelo Ardin Quin), “Approches” (1966-69 con Jean-François Bory), “Robho” (1967-1969 con Jean Clay e Alain Schifres), “Géramonymo” (1972-75), e soprattutto “Doc(k)s” (1975-91), Blaine si è da subito inserito in un circuito internazionale di scambio e collaborazioni divenendone ben presto uno dei protagonisti.
Read more
La Perf en Fin
La Recherche de Julien Blaine
Film e libro fotografico contenente la trascrizione delle interviste rilasciate da Juline Blaine in occasione della registrazione dell'omonimo film.
Read more
Sarenco, regista di rivista
E' difficile parlare di Sarenco senza accennare alle sue poliedriche attivita' culturali. Sarenco e' un agitatore, un provocatore culturale, un vulcano in piena attività.
Read more
I tre contes
Piccola galanteria in onore di nonna Ilse
Questo omaggio a Ilse Garnier è costituito da tre piccole fiabe, tre piccoli giochi poetici che rivelano, nella loro apparente semplicita', lo stretto rapporto che lega i due poeti. 
Read more
Riviste d'arte d'avanguardia
Gli anni Sessant/Settanta in Italia
Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta si afferma il concetto di interdisciplinarita' artistica intesa come coesistenza di vari linguaggi che si compenetrano e si integrano; un'idea che sviluppa un modello di arte ibrida, strumento e veicolo di diffusione di messaggi e informazioni al di la' del suo specifico significato, di arte come medium per capire la vita.
Read more
Sarenco, le riviste, la lotta
Storia d'un esploratore d'avanguardia
Le riviste specializzate hanno sempre svolto un ruolo fondamentale negli sviluppi del sistema dell'arte contemporanea, sia come strumenti d'informazione critica dell'attivita' delle gallerie, sia soprattutto, come battaglieri strumenti di riflessione teorica e di promozione artistica dei gruppi e degli ambienti d'avanguardia.
Read more
Winterreise
Asolo-New York e viceversa 1974
Ed. Archivio F. Conz, 2007
Read more